Cantina

La prima idea di Emidio Pepe fu quella di produrre la migliore espressione di Trebbiano e Montepulciano d’Abruzzo e per fare ciò, l’invecchiamento era la chiave per raggiungere la raffinatezza e l’eleganza che cercava e, allo stesso tempo, preservare la giovinezza e l’energia dei vini.

Cantina

La cantina d’invecchiamento è stata la prima delle cantine ad essere costruita a Casa Pepe, segno della grande intuizione di Emidio: il tempo.

È stato infatti un pioniere nel lasciare, sin dai primi anni, le bottiglie di Montepulciano d’Abruzzo in riserva.

Era convinto che, non solo queste potessero mantenersi bene ma che i suoi vini avessero un fondamentale bisogno di invecchiare per raggiungere la loro vera dimensione.

Come in passato ancora oggi, almeno la metà della produzione è stoccata in cantina e viene rilasciata solo quando la famiglia pensa che l'annata sia nella sua espressione migliore.



Nella cantina dell’azienda Pepe vengono conservate circa 350mila bottiglie che continuano il loro affinamento.

È una cantina in costante movimento poiché le vecchie bottiglie vengono rilasciate in piccole quantità ogni anno, mentre quelle giovani vengono stoccate e verranno rilasciate solo quando saranno pronte.



Questo è il nostro patrimonio storico, una biblioteca di annate e una collezione di bottiglie che sono state prodotte negli anni con la stessa filosofia e metodo per fotografare il clima di ogni stagione e assicurarsi che ogni bottiglia raccontasse la sua storia.


Vini

“È morbido, delicato e mantiene bene l’invecchiamento”

Emidio Pepe

Montepulciano

Montepulciano d'Abruzzo

Montepulciano d'Abruzzo è "il re" delle varietà d'Abruzzo. Emidio Pepe lo descrive come il vino del futuro per la sua bellezza immediata e il suo potenziale di invecchiamento.

Trebbiano

Trebbiano d'Abruzzo

Il Trebbiano è una varietà antica e indigena delle Colline Teramane. Dona un vino elegante e autorevole, longevo e in grado di evolversi nel tempo.

Pecorino

Pecorino

L’ultimo arrivato dell’azienda Pepe è originario dei territori al confine tra le Marche e l’Abruzzo, in un'area compresa fra il fiume Tronto e i Colli Aprutini. Normalmente coltivato in altura, il Pecorino è suadente e generoso.

Cerasuolo

Cerasuolo

Il Cerasuolo è un vino tipico della nostra regione, ottenuto da uve Montepulciano d'Abruzzo vinificate come nostro vino bianco: l'uva viene pigiata con i piedi e il mosto fermenta senza bucce. Il risultato è un vino rosato intenso, dalla forte personalità con sapori freschi ed avvolgenti. E’ un vino luminoso ed energico.

Visita alla cantina

Territorio

Per entrare profondamente nella storia della nostra famiglia e comprendere appieno i nostri metodi tradizionali e la nostra filosofia, la visita alla cantina è il modo migliore per imparare e scoprire i nostri vini. Partendo dalla spiegazione dei vigneti - dove tutto ha inizio - seguirà la produzione e la cantina di invecchiamento, dove oltre 350.000 bottiglie sono stoccate e in attesa di essere rilasciate al momento migliore. Per goderti il tour ti consigliamo di arrivare 15 minuti prima dell'appuntamento.

Cantina
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni