Metodo artigianale

Un equilibrio in vigna, raggiunto dopo anni di lavoro, grazie alle mani esperte del coltivatore Emidio che, con i suoi 55 anni di esperienza nel raccolto, è stato in grado di determinare perfettamente il nutrimento delle piante, la lavorazione del terreno, la potatura e il vegetazione delle viti, limitando ogni tipo di intervento in vigna e in cantina.

Non vengono utilizzati prodotti chimici, anche negli anni e nelle condizioni più difficili. Nessun lievito selezionato per iniziare la fermentazione alcolica e nessun enzima aggiunto per incoraggiare la genesi dei profumi. Solo prodotti naturali come cristalli di rame, zolfo e preparati biodinamici vengono effettivamente utilizzati, sia in vigna che in cantina. Tutto questo solo per restituire il terroir, il clima e la cultura attraverso la personalità distintiva del Montepulciano e del Trebbiano d'Abruzzo.

Filosofia

Nella parte più settentrionale dell'Abruzzo, un lembo di terra situato tra il mare Adriatico da un lato e il Gran Sasso dall'altro, che fornisce il microclima perfetto per consentire alle viti di crescere e produrre uve di eccezionale qualità.

Una combinazione di fattori suolo e clima - i terreni ricchi di argilla che drenano l'acqua, la posizione dei vigneti esposti a un grande arco solare, la diversa escursione termica tra giorno e notte che aiuta gli zuccheri di riempimento nelle uve e il vento costante previene batteri e malattie da sviluppare - tutto questo definisce Torano Nuovo una città dall'incredibile vocazione viticola.


Territorio

Fatto a mano

Dal primo raccolto non abbiamo mai cambiato il metodo di vinificazione, ancora oggi non vengono utilizzate macchine, abbiamo pensato che fosse un modo per ripetere la tradizione ma soprattutto per garantire qualità costante e coerenza attraverso le annate. Oggi, tre generazioni dopo il primo raccolto di Emidio, facciamo ancora tutto esattamente come ha iniziato.


La Pigiatura



La raccolta è esclusivamente manuale selezionando solo le uve perfette. L'uva bianca viene schiacciata dai piedi in una grande vasca di legno, 350 kg alla volta vengono schiacciati per 40-45 minuti, consentendo una costante stimolazione della pelle con il succo, lasciando che la pelle rilasci materia, sapori e aromi. Questo metodo ci permette di spremere le uve in modo delicato e morbido, senza lasciare che i fusti si rompano e ci facciano avere un ricco mosto pronto a fermentare. Solo il succo va a fermentare in piccole vasche di cemento, dove inizierà la fermentazione spontanea e proseguirà per 30-35 giorni. Dal cemento il vino andrà dritto in bottiglia per iniziare il suo lungo miglioramento in bottiglia.

La Diraspatura

Le uve Montepulciano d'Abruzzo vengono diraspate a mano su una rete in cima a una vasca di legno, due persone spingono l'uva avanti e indietro fino a quando le bacche cadranno e gli steli rimarranno sulla rete ininterrotta, in questo modo solo l'elegante e succosa i tannini della pelle entreranno nel mosto ma non quelli amari dai gambi. Le bacche rimangono quasi intatte, importanti per mantenere i lieviti che sono sulle bucce e davvero preziosi per le nostre fermentazioni spontanee.

La Decantazione

Fin dall'inizio lasciamo invecchiare il vino in bottiglia senza alcuna filtrazione, ci piace mantenere il vino vivo e potente e lasciarlo affrontare il lungo viaggio con quante più energie possibili, quelle che sarebbero state portate via da qualsiasi tipo di filtrazione . In questo modo, con il tempo, il vino sedimenterà sul fondo della bottiglia ciò di cui non ha più bisogno. Quel sedimento rimarrà nella bottiglia finché non decidiamo di rilasciare l'annata. Prima di rilasciare quindi qualsiasi bottiglia che abbia più di 10 anni, verrà riaperta e decantata a mano, una per una, per rimuovere i sedimenti e per verificare la qualità di ogni bottiglia. Mentre si scioglie del liquido in questo processo, la nuova bottiglia viene rapidamente riempita con una seconda bottiglia della stessa annata e tappata. Sul tappo stampiamo l'anno della decantazione, quindi il cliente sa quando è avvenuto questo processo di controllo della qualità.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni